venerdì 13 dicembre 2013

Torta al testo Bimby

La torta al testo è una specie di piadina tipica dell'Umbria, ma molto più leggera: la ricetta tradizionale infatti è senza lievito e grassi (nè olio, nè strutto).
La torta al testo prende il nome dal materiale su cui tradizionalmente viene cotta, il testo che altro non è che un disco di pietra riscaldato sulle braci del focolare. Ovviamente se non avete il testo la torta viene benissimo anche se cotta in una comune padella preriscaldata. 
Fare la torta al testo con il Bimby è veramente semplice: per l'impasto bastano pochissimi ingredienti mentre per la farcitura...largo spazio alla fantasia e al vostro gusto personale!!!

DIFFICOLTA': facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 3 minuti + 5 min. circa  di cottura cad.
COSTO: basso

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  1. 500 grammi di farina tipo 0
  2. 250 grammi di acqua
  3. 5 grammi di sale
  4. 1/2 cucchiaino di bicarbonato

PROCEDIMENTO
  • Inserire nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti; impastare: 3 min. / / mod. SPIGA
  • Togliere l'impasto dal boccale e lasciarlo riposare per circa 15 minuti
  • Dividere l'impasto in 2-3 palline e stendere su un piano infarinato ciascuna di esse con il matterello fino ad ottenere una sfoglia circolare alta circa un dito
  • Preriscaldare la padella e cuocervi le torte al testo una alla volta per circa 5 minuti girandole più volte e bucherellandole con la  forchetta
  • Tagliare la torta a spicchi e farcire a piacere (stracchino e rucola, prosciutto, salame e formaggio ecc.)

1 commento:

  1. Impasto perfetto! Cotta sul testo tradizionale in ghisa o pietra refrattaria, si assapora il gusto antico di un sano piatto poverissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...